Pubblicato da: federicologiudice | 28 agosto 2013

Sorpresa a Friburgo: Bayern bloccato sull’1-1

Immagine

FRIBURGO-BAYERN 1-1

MARCATORI: pt 33’ Shaqiri, st 41’ Höfler

FRIBURGO (4-4-2): Baumann 6.5; Sorg 6, Diagne 6.5, Ginter 6, Günter 6; Schmid 6.5, Schuster 6 (16’st Höfler 7.5), Fernandes 6.5, Laprévotte 6.5 (15’st Kerk 6.5); Guédé 6 (30’ st Hanke 6.5), Freis 6.5. A disp. Schwolow, Höhn, Krmas, Klaus. All. Streich 7.5

BAYERN (4-1-4-1): Neuer 6; Rafinha 6, van Buyten 5.5, Dante 5.5, Contento 5.5; Schweinsteiger 6 (34’ st Ribery 6); Müller 6.5, Götze 5 (18’ st Lahm 6), Kroos 6, Shaqiri 7; Pizarro 5 (43’ st Mandzukic ng). A disp. Starke, Boateng, Alaba, Robben. All. Guardiola 5

ARBITRO: Meyer 6

NOTE: Spettatori 24 mila. Angoli: 6 a 3 Bayern. Ammoniti: Günter, van Buyten

Federico Lo Giudice

FRIBURGO Primi punti persi. Nell’anticipo della 4ª giornata di campionato il Friburgo riesce nell’impresa di strappare un punto al Bayern. Un pareggio impensabile, vista la differenza tecnica delle due formazioni, sul quale i campioni d’Europa avranno molto da riflettere. I bavaresi, infatti, nell’arco della partita sbagliano una quantità impressionante di occasioni da rete sia per la bravura di Oliver Baumann, sia per un eccesso di sicurezza e presunzione. Un risultato che certamente non sarà piaciuto, appunto per come è maturato, nemmeno a Pep Guardiola.

SCHIERAMENTI Al Mage Solar Stadio il tecnico catalano presenta un Bayern che per 7/11 è diverso da quello che era sceso in campo sabato contro il Norimberga. In panchina restano Lahm, Boateng, Alaba, Robben, Ribery e Mandzukic per fare spazio a Rafinha, van Buyten, Contento, Kroos, Müller, Shaqiri e Pizarro. Una rivoluzione dettata dalla necessità di risparmiare energie in vista della partita di venerdì a Praga dove i campioni d’Europa affronteranno il Chelsea di Mourinho per contendersi la Supercoppa europea. Scelte che pesano molto sul gioco del Bayern che nel primo tempo costruisce davvero poco, anche per merito di un ottimo Friburgo che si difende in modo ordinato riuscendo a restare corto senza concedere spazi per gli inserimenti dei centrocampisti bavaresi. Tattica che sembra indovinata sino al 33’ quando Müller approfitta di un rinvio errato di Baumann per servire al centro dell’area Shaqiri, il migliore dei suoi, che controlla e al volo segna l’1-0.

DOMINIO E AMNESIE Nel secondo tempo il Bayern gioca molto meglio schiacciando la squadra di Streich nella sua metà campo. Se nel primo tempo ai bavaresi era mancato il ritmo, stavolta a latitare è la precisione sotto porta. Nei primi 15’ per due volte Shaqiri si trova a tu per tu con Baumann e per due volte si fa respingere il tiro dal portiere avversario. Il primo campanello d’allarme per il Bayern suona al 16’ quando Laprévotte con un tiro al giro costringe a una strepitosa deviazione che manda il pallone sul palo. Il Bayern reagisce e al 28’ Baumann è ancora una volta protagonista con due interventi spettacolari prima su Kroos e poi su Müller che negano il 2-0 alla squadra di Guardiola. Che non sia giornata per i campioni d’Europa si capisce al 34′ quando Schweinsteiger è costretto ad uscire, sostituito da Ribery,  per una botta alla caviglia destra la stessa che a fine stagione l’aveva costretto ad operarsi. Un’altra tegola per Guardiola che, dopo l’infortunio di Alcatara che starà fuori almeno 7 settimane, venerdì contro il Chelsea in Supercoppa europea dovrebbe fare a meno anche del centrocampista tedesco. La conferma arriva a  4’ dalla fine quando accade l’impensabile: il Friburgo pareggia. A far esplodere il Mage Solar Stadion è il neo entrato Höfler, 2ª presenza e prima rete per lui in Bundesliga, che approfitta di una doppia dormita di van Buyten e Dante per battere Neuer. Per il Friburgo è un punto d’oro, per il Bayern, invece, è il primo pari della stagione che avrà regalato un sorriso a Klopp e il suo Dortmund che sabato potrebbero ritrovarsi da soli in testa alla classifica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: